Pezzolo Valle Uzzone è un paese situato nella zona delle Langhe che guarda verso la Liguria, economicamente in stato di crisi e turisticamente meno sviluppata. La crisi economica e occupazionale degli ultimi decenni ha portato ad un progressivo spopolamento dell’area: oggi il comune di Pezzolo Valle Uzzone conta circa 350 abitanti. L’impoverimento del territorio, il conseguente basso costo della vita, di immobili e terreni, hanno portato numerosi cittadini stranieri a stabilire qui la propria residenza - il 10% della popolazione del comune è costituita da cittadini di provenienza straniera.
È questo il caso dei committenti del progetto, una giovane coppia inglese che ha intravisto la prospettiva di un radicale cambio del proprio stile di vita. Il progetto di recupero si muove su una duplice prospettiva: da un lato il riconoscimento delle qualità paesaggistiche del sito - un terreno che sale verso il bosco, una visuale aperta sull’ampia vallata sottostante. Dall’altro il rispetto della presenza costruita, della sua tipologia e delle tecniche costruttive presenti, dei materiali impiegati. La strategia progettuale prevede il restauro delle strutture esistenti con il mantenimento dei materiali (intonaci, pietra bianca locale per soglie e davanzali, copertura in ardesia) e, perseguendo il programma di intervento definito in base alle esigenze abitative contemporanee, l’introduzione di un volume gemello, interamente costruito in calcestruzzo bianco, che ospita nuovi ambienti abitativi.
Il collegamento tra il nuovo volume e quello esistente si fonda sulle tracce di un recinto in pietra ora in rovina. Negli spazi cerniera si prevede l’introduzione del sistena di collegamento verticale e orizzontale tra gli amienti abitativi.
Per godere al meglio delle qualità paesaggistiche del sito, gli ambienti appartenenti alla zona giorno - soggiorno, cucina, una terrazza all’aperto - sono collocati al livello superiore.
Uno spazio di lavoro dislocato nel punto più estremo della proprietà e una piscina completano il programma.